untitled-design-1

Sottogeneri dei Romanzi Rosa Storici: quali sono e perché sono tanto differenti tra loro

Oggi voglio parlarvi dei vari sottogeneri dei Romanzi Rosa Storici, una vera e propria miniera di emozioni e avventure.
Ogni sottogenere ha infatti un suo fascino unico, legato a periodi storici specifici.

Che cos’è un Romanzo Storico Romance?
Un romanzo storico romance è un tipo di narrativa che intreccia storie d’amore con eventi e ambientazioni del passato. Questo genere affascina per la sua capacità di trasportare i lettori in altre epoche, facendo rivivere non solo le storie d’amore ma anche i dettagli storici di periodi specifici. Gli autori di questo genere spesso si impegnano a ricreare accuratamente l’ambientazione storica, inclusi costumi, linguaggio e usanze dell’epoca, offrendo una lettura avvincente e immersiva.

Sottogeneri dei Romanzi Rosa Storici

Quali romanzi sono considerati “Storici”?

Quando parliamo di “romanzi storici,” ci riferiamo a opere ambientate in un passato sufficientemente lontano dal momento in cui il libro è stato scritto, tanto da essere considerato un’epoca diversa. Generalmente, un periodo è considerato “storico” se ha avuto luogo almeno 50 anni prima, rispetto al tempo in cui il romanzo è stato scritto. Questo significa che per un romanzo scritto oggi, ogni periodo fino alla metà del XX secolo potrebbe essere considerato storico.

E ora un viaggio tra epoche e passioni delle classifiche Amazon (attualmente disponibili – Giugno 2024), per ordine cronologico…

– Mondo Antico (Prima del 500 d.C.)
Dall’antica Roma all’antico Egitto, passando per la Grecia classica. Le storie di questo sottogenere sono piene di dèi, eroi e regine potenti, con amori impossibili e intrighi di corte.

– Medievale (500-1500)
Castelli, cavalieri e dame in pericolo. Questo periodo è perfetto per storie di amore cortese, tornei e battaglie epiche. La magia e il mistero sono spesso elementi chiave.

– Vichingo (700-1100)
Con i suoi guerrieri nordici e le sue avventure per mare, il periodo vichingo è perfetto per storie di conquista e passione selvaggia. Non mancano mai asce e tempeste!

– Scozzese (1200-1700)
Le Highlands scozzesi offrono paesaggi mozzafiato e clan fieri. Aspettatevi guerrieri impavidi e donne indomite, con un pizzico di magia celtica.

– Rinascimento (1400-1600)
Arte, scienza e passione si intrecciano. Pensate a Firenze durante l’epoca dei Medici o a Venezia con i suoi intrighi politici. Le storie sono spesso piene di creatività e rinnovamento.

– Tudor (1485-1603)
L’epoca dei Tudor, con le sue corti sfarzose e le sue tragedie reali, è un terreno fertile per amori proibiti e giochi di potere. Enrico VIII e le sue sei mogli offrono infinite ispirazioni.

– Età dell’Oro (1600-1700)
Un’epoca di esplorazioni, pirati e grandi imperi. Le storie si snodano tra mari tempestosi e balli sfarzosi, con protagonisti audaci e intrepidi.

– Regency (1811-1820)
Tali romanzi sono ambientati durante la reggenza del Principe Giorgio IV d’Inghilterra, con i suoi balli, case di campagna e complessi sociali, è un’ambientazione ideale per storie di intrighi, scandali e romanticismo raffinato.

– Vittoriano (1837-1901)
Un’epoca di rigide convenzioni sociali e grandi cambiamenti, durante il regno della Regina Vittoria. Le storie vittoriane esplorano spesso la tensione tra dovere e desiderio, con protagonisti che sfidano le regole per amore. Questi romanzi includono spesso atmosfere gotiche, ovvero tematiche parecchio più dark rispetto al Regency.

– Americano (1800-1900)
Questo sottogenere esplora il romanticismo durante la Rivoluzione Americana, la Guerra Civile, e il periodo del Far West. Immaginate cowboy affascinanti e donne coraggiose che sfidano le convenzioni sociali.

– XX Secolo (1900-2000)
Dalle guerre mondiali agli anni ’60, il XX secolo offre una vasta gamma di ambientazioni e temi. Storie di amori in tempo di guerra, rivoluzioni sociali e cambiamenti culturali dominano questo sottogenere.

Queste epoche offrono sfondi ricchi e variegati per le storie d’amore, permettendo ai lettori di esplorare diverse culture, eventi storici e dinamiche sociali attraverso le vicende dei protagonisti. Che sia l’eleganza della Reggenza inglese, il mistero del Medioevo o l’avventura dei Vichinghi, ogni periodo ha qualcosa di unico da offrire ai lettori appassionati di romance storico.

IMPORTANTE: All’interno di questo post e blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo una percentuale di guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.


Aura Conte

Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

Writing in Pink!

Libri, lifestyle & more.

Segnalazioni letterarie, recensioni, consigli di lifestyle, curiosità, informazioni utili per scrittori e lettori, interviste a tutti coloro che fanno parte del mondo editoriale al femminile e tanto altro ancora.

ABOUT ME:

Aura Conte
Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

– INFO –

– Dal 20/10/23 le segnalazioni letterarie vengono effettuate sul blog e su Instagram in un post unico due volte al mese.
– Interviste, eventi letterari e altro invece sono condivisi su questo blog e quasi tutti i social media.
No recensioni su richiesta.
– Per richiedere una segnalazione letteraria, intervista, rimozione, ecc clicca qui.

ULTIMI POSTS

DISCLAIMER:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

– Questo è un blog personale.

IMPORTANTE:

All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.

© Copyright 2020 – 2024 “Writing in Pink!” by Aura Conte – All rights reserved.