Recensione: Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie di Maria Cristina Folino

Titolo: Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie
Autrice: Maria Cristina Folino

Recensione: Di rado effettuo recensioni ma questa volta ho ceduto, incuriosita dalla nuova edizione di questo testo.
Oggi, pertanto, voglio parlarvi di un saggio che ho avuto l’opportunità sia di leggere tanti anni fa in prima edizione, che di rileggere in questi giorni nella sua nuova veste, modificata e aggiornata.
Incuriosita soprattutto dalle aggiunte anticipatemi dall’autrice, Maria Cristina Folino.

Tim Burton e il catalogo delle meraviglie è un saggio “pop” tra letteratura e cinema, come riportato nel sottotitolo.
Il testo si apre con un’accurata analisi del personaggio di Alice (partendo dalla versione di Lewis Carroll) e di tutte le sue sfaccettature (anche psicologiche), forse uno dei più complessi portati sul grande schermo da Burton.
Alice viene considerata un personaggio poco burtoniano (tesi con la quale concordo a pieno), “diverso”…  in paragone con gli altri.
Nei capitoli successivi, l’autrice analizza gli altri personaggi e il sottomondo creato da Burton, con le vecchie e nuove creature presenti all’interno della pellicola.

Per evitare spoilers, preferisco non scendere nei dettagli… tuttavia, lasciatemi esprimere la mia opinione generica: la Folino ha la capacità di catapultare il lettore nel mondo di Burton, senza dimenticare la storia originale che lo ha ispirato. Incuriosendo, attraverso le sue analisi e un linguaggio scorrevole e da professionista del genere.

Se amate Burton e/o Alice (quanto me), questo saggio fa decisamente per voi!
Voto personale 10/10

Per leggere l’intervista fatta all’autrice, clicca qui.

Link Amazon: https://amzn.to/3KOMvzi

SHARE/CONDIVIDI POST:

SHARE/CONDIVIDI POST:

NOTA: All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Per maggiori informazioni, clicca qui

TRADUCI / TRANSLATE

ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish

NOTA: All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Writing in Pink - Aura Conte blog

DISCLAIMER

– Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

INFO

Tutte le collaborazioni editoriali di Writing in Pink! vengono fatte a titolo gratuito, ovvero gratis. Non effettuiamo recensioni su richiesta e acquistiamo noi stessi i libri recensiti.

Per maggiori informazioni (anche riguardo all’utilizzo di immagini e link da parte di questo blog): clicca qui.

IMPORTANTE

All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Per maggiori informazioni, clicca qui

© Copyright 2020- 2022: Writing in Pink! by Aura Conte – All rights reserved.

© Copyright 2020- 2022: Writing in Pink! by Aura Conte – All rights reserved.