Halloween & Food

Halloween è alle porte e porterà con sé anche tanta voglia di cioccolato e un bel po’ di cibo spazzatura.
Tuttavia, esistono anche ricette e prodotti tradizionali e genuini, alcuni addirittura si tramandano di generazione in generazione.
Ovviamente sono tutti prodotti legati alla stagione in corso, l’autunno… e spesso e volentieri sono a base di mele o zucca.

Ecco quindi una breve lista con alcune bevande e/o cibi:

Sidro di mele: bevanda alcolica o analcolica ricavata dalle mele, è tipica di questo periodo dell’anno soprattutto negli Stati Uniti. Per chi fosse interessato ad assaggiarlo, Amazon (alimentari) ne offre di diverse marche. Per chi vuole provare a prepararlo in casa, su WikiHow trovate una piccola ma complicata guida. Lo trovate disponibile e già pronto in diverse catene italiane di supermercati. La mia esperienza: l’ho bevuto una volta durante un viaggio negli Stati Uniti… è un po’ strano. Sa di dolce e amaro, però è buono.

Mele caramellate: chiamate anche Candy Apples, sono delle comunissime mele rosse ricoperte da uno strato di caramello (foto a sinistra). Su Google potete trovare diverse ricette su come realizzarle e anche varianti, spesso artistiche.

Popcorn al caramello: I più semplici da preparare… servono soltanto i classici popcorn e dello zucchero. Attenzione, durante la cottura potrebbero attaccarsi tra loro e alla padella. Pertanto, fate così: preparateli, appena pronti anziché riporli nella classica ciotola o piatto, lasciateli raffreddare su un foglio di carta da forno. Appena molto freddi, divideteli aiutandovi con le mani. Non toccateli da caldi, il caramello potrebbe procurarvi lesioni!

Semi di zucca tostati: ovvero quei semini che si trovano all’interno della zucca. Ottimi se ben salati. Vi suggerisco di acquistarli già pronti, anche perché hanno un prezzo contenuto (rispetto a pistacchi, arachidi e altro).

Torta di zucca: o Pumpkin pie. In Usa viene preparata sia per Halloween che per il giorno del Ringraziamento. Come tantissime “pie” americane è l’unione tra una base di pasta frolla e una crema dolce, in questo caso di zucca, con l’aggiunta di qualche decorazione. I tempi di preparazione sono medio lunghi, poiché bisogna cuocere la zucca e poi preparare il resto. Gli ingredienti sono facili da reperire.

Cupcakes alla mela, crema caramello e noci: i cupcakes non sono altro che dei tortini, i quali si distinguono dai muffin poiché decorati (in poche parole). Preparate quindi lo stesso impasto della classica torta di mele (tagliate a cubetti) e poi, per decorarli, utilizzate crema di caramello e noci.