Eventi (Arcola/La Spezia): “Noi donne… siamo fatte così” (Raccolta fondi in occasione dell’Ottobre Rosa)

Eventi: “Noi donne… siamo fatte così
Raccolta fondi in occasione dell’Ottobre Rosa
Data: Ottobre 2021
Luogo: Arcola/La Spezia/Liguria

Dettagli:
Ottobre è il mese in Rosa, dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella.
Quattro donne attraverso tre eventi hanno scelto di impegnarsi in un’iniziativa, per raccogliere fondi da destinare all’acquisto diretto di materiale per la Struttura complessa Radioterapia dell’Asl n.5 Spezzino e tramite donazione all’Ass.ne “La Libellula Onlus“. Quest’ultima con sede al 4° piano dell’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana, la quale si occupa dell’Hospice e delle cure domiciliari dell’Asl n.5 Spezzino.

L’idea è partita da Daniela Tresconi, scrittrice arcolana, e ha trovato l’immediata adesione della parrucchiera Marilena Cavazzuti, di Sabrina Brozzo e di Michela Maloberti fondatrice della pagina “Io fabbrico capelli“.

  • Evento 1: “Raccolta fondi: Un libro vale una donazione” (Arcola – La Spezia): Per ogni libro acquistato, i diritti d’autore saranno dati in donazione. Organizzato da Ass.ne “Io fabbrico capelli” e Parrucchiera “Marilena”. Info qui.
  • Evento 2: Giorno 17 Ottobre, si terra presso l’agriturismo “Il Fienile” di Masignano (Arcola – La Spezia) , l’evento “Una giornata in rosa“.
    Alle 11.30 nel prato dell’agriturismo si svolgerà una laboratorio teorico e pratico di ginnastica posturale e antalgica (gratuito), in collaborazione con Kleb Sarzana (insegnante Francesca Fiorella). Per tale occasione si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tappetino o telo mare.
    A seguire, sarà tenuto un pranzo a chilometro zero, il cui ricavato andrà a contribuire alla raccolta fondi.
    Per prenotarsi, il numero è disponibile nella locandina oppure è possibile contattare lo chef Cinzia Angelotti via Facebook.
  • Evento 3 (data da definire): “Cena in musica“, evento organizzato da Arci Baccano (Arcola – La Spezia), presso il quale verrà organizzata una cena con musica, il cui ricavato andrà a finanziare il progetto.

«Piccoli passi per un grande obiettivo… insieme donne per le donne, possiamo fare grandi cose. Quello che ci interessa è tenere sempre alta l’attenzione su un problema che è stato offuscato in questo periodo di Covid, rallentando di fatto gli screening mammari e impedendo le diagnosi precoci, che sono fondamentali per il buon decorso del tumore.» – Daniela Tresconi.

Ringraziamo la scrittrice Daniela Tresconi per averci inviato tutte le informazioni necessarie per segnalare su Writing in Pink! questa bella e importante iniziativa al femminile!