“Un nobile orrore”
di Rosita Mazzei
Genere: Giallo, Narrativa storica
Link: https://www.amazon.it/dp/883366614X/
Trama: “Un nobile orrore” è un romanzo epistolare dalle tinte noir e di ambientazione storica. Esso è collocato temporalmente tra il 1870 e il 1871 ed è liberamente ispirato alla storia vera di tre serial killers: l’inglese Jack lo squartatore e gli italiani Antonio Boggia e Vincenzo Verzeni, tutti operativi alla fine dell’Ottocento. Una giovane donna, Beatrice Ruffolo, tramite missive, racconta la propria vita in un mondo che va avanti sia culturalmente che tecnologicamente, mentre i suoi genitori cercano di convincerla a sposarsi per puro interesse economico. Attraverso le lettere dei vari personaggi veniamo a sapere dei folli delitti commessi in una piccola cittadina italiana, mentre la storia della protagonista si intreccia a fatti agghiaccianti e molto più grandi di lei. La voglia di libertà di Beatrice dovrà fare i conti con una serie di omicidi brutali apparentemente molto distanti dalla sua vicenda personale.
Edito da: Segreti in giallo e Belle Époque – Collane editoriali
Estratto: “Eppure, mia cara sorella, ci sarà un giorno in cui noi donne non saremo costrette a chiedere a qualcuno del sesso forte il permesso per vivere una vita dignitosa. Probabilmente mi chiamerete utopica, ma un giorno anche a noi verrà concesso di stare dalla parte dei vincitore, anche a noi verrà data la possibilità di esprimerci al meglio e non saremo relegate al ruolo che un altro essere vivente ha deciso per noi ancor prima della nostra nascita. Avremo un nostro patrimonio e un nostro posto nel mondo e potremo, finalmente, decidere cosa fare della nostra esistenza.”
Biografia: Nata a San Giovanni in Fiore (CS) nel 1992, da sempre appassionata di cultura, ha frequentato l’Università della Calabria, dove ha conseguito col massimo dei voti la laurea specialistica in Scienze Filosofiche, indirizzo storico.Scrittrice di poesie, racconti e romanzi a carattere gothic-fantasy, scrive anche articoli presso il blog “Etere”, su WordPress, che si occupa di arte e cultura. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Lady Selene”, a tinte noir, in cui unisce i suoi vari amori. Nel 2019 e nel 2020, è vincitrice di vari contest letterari e i suoi racconti e le sue poesie vengono pubblicati in alcune antologie con altri autori. Amante di letteratura, in particolare quella appartenente al Romanticismo e al Decadentismo, della filosofia e della sottocultura gothic, spesso utilizza il nome di un autore che ama tra i personaggi dei suoi racconti. Dopo uno stage presso un’Agenzia letteraria come editor, ha iniziato a pubblicare articoli per due riviste di cultura e scrittura online regolarmente registrate in tribunale e, occasionalmente, per una testata giornalistica cartacea. A luglio 2020 è uscito il suo nuovo romanzo horror “Un nobile orrore”.
Link Facebook: https://www.facebook.com/rositamazzei
Link Instagram: https://www.instagram.com/delmiocuoresonoilvampiro/