“Aprimi gli occhi ancora”
di Monica Ronzan
Data pubblicazione: 21 settembre 2021
Genere: Narrativa femminile/Romance
Link: https://amzn.to/3DKIKqy
Trama: Aprimi gli occhi ancora è una storia vissuta che non lascia spazio ad altro che ai propri protagonisti: Monica e Alberto. È una storia che parla di vita, di morte, di amore, di speranza, e che porta il lettore a scoprire una dimensione “oltre la vita”, una dimensione che ci appartiene e che alle volte non vogliamo riconoscere, vedere, prenderne atto. Monica, personaggio e autrice stessa, ha dato voce e ha scritto in questa storia romanzata, quanto Alberto le ha “dettato” nel tempo.
Ne Aprimi gli occhi ancora si evince come chi ci lascia abbia un compito molto speciale: quello di guidarci.
Il libro è scritto con la tecnica dell’inversione del ruolo, che lo psicologo consiglia a Monica quando va in terapia. Ciò significa che Monica fa parlare Alberto, è lui, il marito, la voce narrante della trama di questo libro che non lascia indifferenti ma ha il potere di alleggerirci l’anima.
Estratto:
Nell’istante in cui sei scomparso, ho provato una sensazione stranissima, come se io fossi in un posto sbagliato, in un mondo artificiale, e tu in quello eterno e reale. Mi sentivo inutile, inadatta, non capivo il senso di questa vita terrena per me e per l’intera umanità. Mi sembrava una farsa. Il lavoro, l’organizzazione, la frenesia, il potere, il denaro, i vestiti, la ricchezza, la povertà, la corsa contro il tempo. Tutto mi sembrava inutile. Come avrei potuto trovare un senso?
Biografia: Mónica Ronzan nata a Vicenza, dove vive con la figlia Gloria e lavora come contabile, coltiva passioni quali il canto, la pittura e la scrittura. Grazie alla sua “ritrovata” energia positiva che la spinge a non fermarsi mai, ha scritto questo romanzo, tratto dalla sua storia vera, con l’intento di condividerla lasciando un messaggio di positività e speranza ai lettori.