untitled-design-1

Romance/Romanzi rosa: differenza tra stereotipi, generi e tropes

Il genere Romance è uno dei più popolari e amati tra i lettori di tutto il mondo.
La narrativa del Romance continua a evolversi e a diversificarsi, offrendo sempre nuove opportunità per gli scrittori di esplorare e sperimentare.

Tuttavia, è anche un “mondo a parte”, rispetto ad altri generi e ha pertanto sia un suo gergo, che tante differenze e molteplici regole.

Oggi partiremo da tre differenze di base con esempi applicati al genere Romance, tra: stereotipi, generi e tropes.

Uno stereotipo è un’idea preconcetta che viene associata a un gruppo di persone o a una categoria. Nel caso dei libri Romance, gli stereotipi possono riguardare i personaggi, la trama e il modo in cui viene presentato il genere stesso. Esempio: un cowboy può essere presentato come forte, orgoglioso e dominante.

Il genere letterario, d’altra parte, è una categoria che identifica un tipo di scrittura basata su caratteristiche comuni, come trama, personaggi, tono e stile. Il genere Romance comprende libri che hanno come tema centrale una relazione amorosa e che seguono una trama romantica. Questo genere letterario offre ai lettori una struttura familiare e prevedibile su cui basare le loro aspettative e desideri, e fornisce un modo per raccontare storie d’amore attraverso diversi tipi di personaggi e situazioni.

Romance/Romanzi rosa: differenza tra stereotipi, generi e tropesAlcuni sub-generi Romance:

  • Historical Romance
  • Contemporary Romance
  • Paranormal Romance
  • Fantasy Romance
  • Mystery Romance
  • Regency Romance
  • Sport Romance
  • Chick lit
  • New Adult o Young Adult Romance

Infine, i “tropes” sono strutture narrative ricorrenti che possono essere trovate all’interno di un genere letterario, come il Romance. Ad esempio, il “trope” del “Hate to Love” descrive una situazione in cui due personaggi iniziano la loro relazione in ostilità, ma gradualmente si innamorano. Questo “trope” offre agli scrittori la possibilità di creare tensione e conflitto all’interno della trama, e di sviluppare una relazione amorosa in modo nuovo e accattivante.

In conclusione, sia gli stereotipi che i generi letterari e i tropes hanno un ruolo importante nella narrativa “romantica”. Gli stereotipi sono preconcetti e aspettative che influenzano la percezione delle storie e dei personaggi, mentre i generi letterari e i tropes forniscono una cornice strutturale per la narrativa e aiutano i lettori a comprendere il tipo di storia che stanno leggendo.

Nei prossimi post, vi spiegherò i “tropes” in modo più dettagliato… sappiatelo!

Nel frattempo,
un abbraccio e al prossimo post di Writing like a boss!

IMPORTANTE: All’interno di questo post e blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo una percentuale di guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.


Aura Conte

Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

Writing in Pink!

Libri, lifestyle & more.

Segnalazioni letterarie, recensioni, consigli di lifestyle, curiosità, informazioni utili per scrittori e lettori, interviste a tutti coloro che fanno parte del mondo editoriale al femminile e tanto altro ancora.

ABOUT ME:

Aura Conte
Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

– INFO –

– Dal 20/10/23 le segnalazioni letterarie vengono effettuate sul blog e su Instagram in un post unico tre volte al mese.
– Interviste, eventi letterari e altro invece sono condivisi su questo blog e quasi tutti i miei social media.
– No recensioni su richiesta.
– Per richiedere una segnalazione letteraria, intervista, rimozione, ecc clicca qui.

ULTIMI POSTS

DISCLAIMER:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

– Questo è un blog personale.

IMPORTANTE:

All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.

© Copyright 2020 – 2024 “Writing in Pink!” by Aura Conte – All rights reserved.