untitled-design-1

Ricetta del mese di Maggio 2024: Torta salata con asparagi e ricotta

La torta salata con asparagi e ricotta è una delle ricette primaverili più amate. Perfetta per ogni occasione, dalla cena in famiglia al picnic all’aria aperta, questa torta salata è facile da preparare e incredibilmente saporita. Gli asparagi freschi, combinati con la ricotta cremosa, creano un ripieno delizioso che conquisterà tutti i tuoi ospiti.

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di asparagi freschi
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

SCOPRI I PRODOTTI CONSIGLIATI NELLA MIA LISTA IDEE AMAZON

In Cucina: arredamento, decorazioni e utensili

 
Istruzioni:
  1. Preparazione degli asparagi: Lava gli asparagi, elimina la parte finale più dura e tagliali a pezzetti. Sbollentali in acqua salata per 3-4 minuti, poi scolali e mettili da parte.
  2. Preparazione del ripieno: In una padella, fai soffriggere la cipolla tritata con l’olio d’oliva fino a doratura. Aggiungi gli asparagi e cuoci per altri 5 minuti. In una ciotola, mescola la ricotta con le uova, il parmigiano, sale e pepe. Unisci gli asparagi e la cipolla al composto di ricotta.
  3. Assemblaggio della torta: Srotola la pasta sfoglia e stendila in una tortiera, facendola aderire bene ai bordi. Versa il ripieno nella pasta sfoglia e livellalo con una spatola.
  4. Cottura: Preriscalda il forno a 180°C. Inforna la torta salata per 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e il ripieno ben cotto.
  5. Servizio: Lascia raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette. La torta salata con asparagi e ricotta è deliziosa sia calda che a temperatura ambiente.
Consigli:
  • Per un tocco in più, puoi aggiungere al ripieno della pancetta affumicata o del prosciutto cotto a cubetti.
  • Se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire la pasta sfoglia con pasta brisée.
 

La torta salata con asparagi e ricotta è un piatto versatile e gustoso che porta i sapori della primavera direttamente sulla tua tavola. Facile da preparare, è perfetta per un pranzo veloce, una cena leggera o un picnic all’aperto. Provala e lasciati conquistare dalla sua semplicità e bontà!

IMPORTANTE: All’interno di questo post e blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo una percentuale di guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.


Aura Conte

Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

Writing in Pink!

Libri, lifestyle & more.

Segnalazioni letterarie, recensioni, consigli di lifestyle, curiosità, informazioni utili per scrittori e lettori, interviste a tutti coloro che fanno parte del mondo editoriale al femminile e tanto altro ancora.

ABOUT ME:

Aura Conte
Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

– INFO –

– Dal 20/10/23 le segnalazioni letterarie vengono effettuate sul blog e su Instagram in un post unico tre volte al mese.
– Interviste, eventi letterari e altro invece sono condivisi su questo blog e quasi tutti i miei social media.
– No recensioni su richiesta.
– Per richiedere una segnalazione letteraria, intervista, rimozione, ecc clicca qui.

ULTIMI POSTS

DISCLAIMER:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

– Questo è un blog personale.

IMPORTANTE:

All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.

© Copyright 2020 – 2024 “Writing in Pink!” by Aura Conte – All rights reserved.