untitled-design-1

Libri cult #1 – Classici della letteratura da leggere e rileggere

Da oggi, in questa nuova rubrica mensile, vi porterò in un viaggio nel passato, alla scoperta di alcuni libri classici che hanno segnato la storia della letteratura. Questi capolavori non solo hanno superato la prova del tempo, ma continuano a ispirare e affascinare lettori di tutte le età. Preparatevi a immergervi nelle pagine di storie indimenticabili, piene di personaggi vibranti e trame avvincenti.

Pronti? Iniziamo! 

Tre Classici della Letteratura Romance inglese da non perdere…

1. “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen
Quando si parla di romanzi classici, “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen è uno di quei titoli che non può mancare nella vostra lista di lettura. Pubblicato per la prima volta nel 1813, questo capolavoro della letteratura inglese è una deliziosa esplorazione dei costumi e delle convenzioni sociali dell’epoca, mascherata da storia d’amore.

Trama e Personaggi
La storia ruota attorno alla vivace Elizabeth Bennet e all’enigmatico Mr. Darcy. Elizabeth, con la sua intelligenza e spirito, non è disposta a conformarsi alle aspettative della società. Mr. Darcy, invece, inizialmente appare freddo e altezzoso. Tuttavia, man mano che la trama si sviluppa, scopriamo che c’è molto di più dietro la sua facciata apparentemente distaccata.

Perché Leggerlo?
“Orgoglio e Pregiudizio” non è solo una storia d’amore; è una critica sociale che riesce ancora a risuonare con i lettori moderni. Se non l’avete ancora letto, vi state perdendo una delle esperienze letterarie più gratificanti di sempre.

2. “Cime tempestose” di Emily Brontë
Un altro capolavoro della letteratura inglese è “Cime tempestose” di Emily Brontë, pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell. Questo romanzo gotico esplora le passioni e le vendette di una famiglia disfunzionale nelle brughiere dello Yorkshire.

Trama e Personaggi
La storia è centrata sulla tumultuosa relazione tra Heathcliff e Catherine Earnshaw. La loro storia d’amore, caratterizzata da intensità e tormento, influisce profondamente su tutti coloro che li circondano, creando una saga familiare ricca di intrighi e drammi.

Perché Leggerlo?
“Cime tempestose” è un romanzo avvincente che esplora temi come l’amore, la vendetta e la redenzione, il tutto immerso in un’atmosfera oscura e affascinante. La prosa potente della Brontë rende questo libro un’esperienza indimenticabile.

3. “Jane Eyre” di Charlotte Brontë
Infine, non possiamo dimenticare “Jane Eyre” di Charlotte Brontë, pubblicato nel 1847. Questo romanzo semi-autobiografico racconta la storia di una giovane governante che, nonostante le avversità, riesce a trovare la propria strada nella vita.

Trama e Personaggi
La protagonista, Jane Eyre, è una donna forte e indipendente che affronta molte difficoltà. La sua determinazione e il suo spirito curioso sono al centro della narrazione.

Perché Leggerlo?
“Jane Eyre” è un’opera che celebra l’indipendenza e la resilienza femminile, offrendo allo stesso tempo una storia d’amore intensa e complessa. È un libro che continua a ispirare e commuovere i lettori di tutte le età.

IMPORTANTE: All’interno di questo post e blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo una percentuale di guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.


Aura Conte

Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

Writing in Pink!

Libri, lifestyle & more.

Segnalazioni letterarie, recensioni, consigli di lifestyle, curiosità, informazioni utili per scrittori e lettori, interviste a tutti coloro che fanno parte del mondo editoriale al femminile e tanto altro ancora.

ABOUT ME:

Aura Conte
Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

– INFO –

– Dal 20/10/23 le segnalazioni letterarie vengono effettuate sul blog e su Instagram in un post unico tre volte al mese.
– Interviste, eventi letterari e altro invece sono condivisi su questo blog e quasi tutti i miei social media.
– No recensioni su richiesta.
– Per richiedere una segnalazione letteraria, intervista, rimozione, ecc clicca qui.

ULTIMI POSTS

DISCLAIMER:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

– Questo è un blog personale.

IMPORTANTE:

All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.

© Copyright 2020 – 2024 “Writing in Pink!” by Aura Conte – All rights reserved.