untitled-design-1

Le interviste di Writing in Pink! L’ospite di oggi è… Francesca Lizzio

Ben trovate, lettrici di WiP!
Quest’oggi è ospite del blog l’autrice di romanzi di Narrativa contemporanea: Francesca Lizzio.

Salve, Francesca e benvenuta su Writing in Pink!

Raccontaci qualcosa di te…
“Ho sempre qualche difficoltà a parlare di me. C’è una frase tratta da “Jane Eyre”, un romanzo che amo molto, che sento mi descriva bene: “Feroce e amara nella passione, parlavo come sentivo, senza riserve e riguardi”.”

Come e quando è nato il tuo amore per la scrittura?
“Da bambina, mia madre mi regalò una copia illustrata di “Piccole donne” perché i libri mi affascinavano, inoltre ricevetti dalla nonna materna il mio primo diario sul quale scrivere ciò che volevo. Sono stata incoraggiata a seguire le mie inclinazioni e da quel momento non mi sono mai fermata.”

Qual è il genere letterario dei tuoi libri?
“Narrativa contemporanea.”

Di cosa tratta il tuo ultimo libro?
““Le strade che non abbiamo scelto” parla di una donna che sta cercando di riprendere in mano la sua vita in seguito a un grande dolore.
Questa è la trama:
Cosa si fa quando l’istinto di abbandonarsi ai ricordi diventa insopportabile? Quando le mancanze sono così forti e, allo stesso tempo, incolmabili? Tra una scatola di fotografie e la tentazione di arrendersi al dolore, Miriam cercherà di trovare la risposta in grado di rimettere a posto i pezzi della sua esistenza.”

Dove possiamo trovarlo?
“I miei libri sono disponibili sul sito della casa editrice (panesiedizioni.it/richiesta-libri) e su tutti gli store online (amazon.it/Francesca-Lizzio/e/B081VCD75F) inoltre è possibile acquistarli presso la Libreria Fieschi di Lavagna e la Libreria Leggi e Sogna di Sestri Levante. Mi dicono che ce ne sono svariate ed è comunque sempre ordinabile.”

Dove e quando è ambientato il tuo libro? C’è un motivo dietro tali scelte?
“Il mio ultimo libro, così come quelli che lo hanno preceduto, è ambientato ai nostri giorni. Il motivo è semplicemente riconducibile al fatto che mi piace parlare dei tempi che viviamo, ho sempre il bisogno di analizzare l’attualità per fare chiarezza tra i miei pensieri e, allo stesso tempo, elaborare quello che succede nella mia vita e nella società.”

Dove trovi l’ispirazione per una storia?
“Dipende, a volte traggo ispirazione dalle mie esperienze personali, altre mi lascio coinvolgere da fatti esterni. Non pongo nessun limite, il mio modo di scrivere è a briglie sciolte.”

Cosa ti ha spinto a scegliere il tuo genere letterario?
“I personaggi mi parlano e scelgono quali strade percorrere. Sostanzialmente attingo da ciò che conosco e mi lascio guidare dal momento. Mi avvalgo della completa libertà di scelta.”

Suggerisci ai lettori uno o due romanzi da te scritti in passato…
“Il mio romanzo d’esordio s’intitola “Fiore di cactus” ed è uscito il 20 febbraio 2017.
Il mio secondo romanzo, “Nonostante tutto”, è uscito il 16 luglio 2021. Tutti i miei libri sono stati pubblicati da Panesi Edizioni che per ogni acquisto sul sito ufficiale omaggia di un e-book a scelta tra tutto il catalogo.”

Da lettrice, cosa ti piace leggere e perchè?
“Sono una lettrice abbastanza onnivora, leggo molti saggi ma anche romanzi contemporanei e classici. Sui miei social condivido spesso le mie letture, ma i miei autori preferiti sono decisamente Miriam Toews e Jón Kalman Stefánsson.”

Lieto fine o plot-twist?
“Anche in questo caso dipende tutto dalle scelte che compiono i personaggi. Io ho solo la responsabilità di raccontare la loro storia, rendergli giustizia al meglio delle mie capacità e sperare che attraverso i loro pensieri, i loro sentimenti e le loro esperienze, chi leggerà ne trarrà un qualunque tipo di piacere.”

Progetti editoriali futuri? Stai scrivendo una nuova storia?
“Sì, ma al momento non posso parlarne.”

Dove possiamo trovarti online?
“Normalmente scrivo sul mio blog, “Cuore di cactus” (cuoredicactus.wordpress.com) ma sui social sono presente esclusivamente su Instagram e su Facebook.”

Grazie di cuore per essere stata ospite su Writing in Pink!
“Grazie a te per la gentilezza e alle persone che leggeranno questa intervista.”

________________________________________________

Biografia:
“Francesca Lizzio nasce a Catania il 22 Aprile del 1992.
Nel 2015 ha aperto un blog, “cuore di cactus”, dove si racconta a lettori sparsi per tutta l’Italia.
Con Panesi Edizioni ha preso parte all’antologia “Oltre i media – Raccontalo con un film o una canzone” col racconto breve “Giorni” (2016), ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “Fiore di cactus” (2017) e il romanzo “Nonostante tutto” (2021).
Bestsellerista (2022).
Panesi Edizioni ha pubblicato anche il racconto “Le strade che non abbiamo scelto” (2023).”

IMPORTANTE: All’interno di questo post e blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo una percentuale di guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.


Aura Conte

Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

Writing in Pink!

Libri, lifestyle & more.

Segnalazioni letterarie, recensioni, consigli di lifestyle, curiosità, informazioni utili per scrittori e lettori, interviste a tutti coloro che fanno parte del mondo editoriale al femminile e tanto altro ancora.

ABOUT ME:

Aura Conte
Autrice & Blogger

Vivo circondata da libri, gatti e ricette.

– INFO –

– Dal 20/10/23 le segnalazioni letterarie vengono effettuate sul blog e su Instagram in un post unico tre volte al mese.
– Interviste, eventi letterari e altro invece sono condivisi su questo blog e quasi tutti i miei social media.
– No recensioni su richiesta.
– Per richiedere una segnalazione letteraria, intervista, rimozione, ecc clicca qui.

ULTIMI POSTS

DISCLAIMER:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

– Questo è un blog personale.

IMPORTANTE:

All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni, clicca qui.

© Copyright 2020 – 2024 “Writing in Pink!” by Aura Conte – All rights reserved.