La ricetta del mese: “Torta Pasqualina… dolce!”

NOTA: Spesso all’interno dei post sono presenti dei link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Buongiorno!
Il tema di questo mese delle nostre ricette è senza dubbio la Pasqua. Pertanto, ho deciso di condividere con voi una ricetta perfetta da servire alla fine del pranzo pasquale: la Torta Pasqualina dolce.
Una deliziosa variante della celebre torta salata tipica della Liguria.

Writing in Pink! - Libri & LifestyleIngredienti

300 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
500 g di spinaci freschi
200 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
2 uova
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare

Preparazione

  • Iniziate preparando la pasta frolla dolce. Mescolate la farina con lo zucchero e la vanillina, poi unite il burro freddo tagliato a cubetti e impastate fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo e il tuorlo e impastate finché la pasta non risulta liscia e compatta. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo, lavate gli spinaci e cuoceteli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Lasciateli raffreddare e strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso.
  • Preparate la crema dolce di ricotta. In una ciotola, mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, le uova, la scorza di limone e un pizzico di sale, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  • Stendete la pasta frolla dolce e foderate una teglia da forno imburrata e infarinata, lasciando un po’ di bordo. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi gli spinaci, distribuendoli in modo uniforme. Aggiungete la crema dolce di ricotta sulla superficie, livellandola bene.
  • Ripiegate i bordi della pasta frolla dolce sulla superficie della torta, in modo da coprire leggermente il ripieno, e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti, finché la superficie risulta dorata.
  • Lasciate raffreddare la Torta Pasqualina dolce, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela a temperatura ambiente.

Questa Torta Pasqualina dolce è un’idea originale per la vostra tavola pasquale, perfetta per concludere il pranzo con una nota dolce e sfiziosa.

Buon appetito!

Share
ULTIMI POST

NOTA: Spesso all’interno dei post sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Per maggiori informazioni, clicca qui

ABOUT ME

FASHION: Tutte le tendenze della Primavera 2023

Aura Conte

Autrice
pubblicata dal 2009 di diversi bestsellers su Amazon, blogger da una vita e creator da un bel po’.
Segni particolari: sarcastica, curvy, nerd, testarda e indipendente… da tutti i punti di vista + 1.

CONTATTO

INFO
  • Le segnalazioni letterarie vengono effettuate esclusivamente su Instagram e nelle Storie (anche di FB).
  • Interviste, eventi letterari e altro invece sono condivisi su questo blog e quasi tutti i miei social media.
  • No recensioni su richiesta.
Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Notebooks by WiP!

Writing in Pink! - Blog di libri & lifestyle by Aura Conte

IMPORTANTE: All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idoneiPer maggiori informazioni, clicca qui

DISCLAIMER

– Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

– Questo è un blog personale.

INFO

Tutte le collaborazioni di Writing in Pink! vengono fatte a titolo gratuito, ovvero gratis. Non effettuo recensioni su richiesta, non offro servizi e acquisto io stessa i pochi libri recensiti. Per maggiori informazioni (anche riguardo all’utilizzo di immagini e link da parte di questo blog): clicca qui.

This is a theme by Aura Conte, created with Elementor.

© Copyright 2020- 2022: Writing in Pink! by Aura Conte – All rights reserved.

© Copyright 2020- 2022: Writing in Pink! by Aura Conte – All rights reserved.