Intervista: Oggi è ospite del blog l’autrice di Romance e Romanzi storici Maria Enea!

Buon pomeriggio e bentrovati su Writing in Pink!

Oggi è ospite del nostro blog un’autrice Romance davvero interessante e molto conosciuta via social, sia come se stessa che grazie al suo pseudonimo… ovvero, Maria Enea (aka Priscilla Potter).

Ciao Maria! Sono molto felice di averti come ospite di Writing in Pink! (spesso e volentieri condividiamo infatti lo stesso punto di vista).

Raccontaci qualcosa di te…
Sono una professoressa liceale di italiano e latino. Scrivo da sempre, ma ho pubblicato il primo libro nel 2019.

Come e quando è nato il tuo amore per la scrittura?
L’amore per la scrittura nasce dalle mie letture. Sono una lettrice accanita e onnivora.
Qual è il genere letterario dei tuoi libri?
Ho pubblicato con il mio vero nome due raccolte di poesie e una silloge. Il libro a cui tengo di più, per tanti motivi, è l’ultimo, L’urlo della sirena, un romanzo storico e di formazione, liberamente ispirato a una storia vera.

Di cosa tratta il tuo ultimo libro?
L’urlo della sirena: 1943.
In una Palermo devastata dai bombardamenti degli Alleati, la dodicenne Cristina, affetta da poliomielite, perde la propria casa nell’antico quartiere dell’Albergheria e con la famiglia è costretta a rifugiarsi in casa della nonna, in periferia.
Nel racconto, che segue la crescita della protagonista lungo un arco temporale che ci porta al 1970, le vicende e le violenze della Storia s’intrecciano con quelle di cui è vittima Cristina. La sua ancora di salvezza è rappresentata dalla profonda amicizia con la cugina Franca e con la ricchissima marchesina Laura Betalli, colta e femminista ante litteram.
Tra mille difficoltà, eventi bellici, letture, sorrisi, musica, paure, orrori e prime esperienze sentimentali. le tre ragazze realizzeranno le proprie aspirazioni, e Cristina riuscirà, grazie alla sua caparbietà e alla sua passione per l’arte, a trovare il riscatto umano a cui aspira. Una storia di speranza e resilienza.

Il romanzo è su Amazon in cartaceo e digitale, anche gratis con Kindle Unlimited. Ecco il ink: https://www.amazon.it/Lurlo-della-sirena-Maria-Enea-ebook/dp/B0BHRL836R/

Writing in Pink! - Libri & LifestyleScegli tre aggettivi per descrivere la tua protagonista… e spiegaci la ragione di questa scelta.
La mia protagonista, Cristina, di cui osserviamo la crescita, è caparbia, disabile e remissiva all’inizio; poi, diventa determinata, lucida, resiliente. E soprattutto comprende che ha il diritto di essere amata. Vorrei che tutti i disabili e tutte le donne vittime di violenza lo capissero.

Scegli tre aggettivi per descrivere il tuo protagonista… e spiegaci la ragione di questa scelta.
Non c’è un protagonista maschile. Cristina forma con le sua amiche Franca e Laura un sodalizio, una sorellanza che le sosterrà e le condurrà a superare le dure prove delle rispettive esistenze.

Dove è ambientato il tuo libro? C’è un motivo dietro tale location?
Il romanzo è ambientato a Palermo, perchè a Palermo gli angloamericani vollero sperimentare gli effetti che i bombardamenti prolungati hanno sulla popolazione civile. Tutte le date sono circostanziate.

Sei legata a uno dei tuoi personaggi in particolare? Se sì, quale e perché?
Sono legata a Cristina, perché è lei che da vecchia “prima di morire” (parole sue) mi ha confidato la sua storia. Ho scritto il libro per risarcirla post mortem. Ovunque si trovi, spero che sia felice.

Quando sei in fase di stesura/creazione di una nuova storia, inserisci al suo interno qualcosa di te o preferisci un certo distacco?
In un modo o nell’altro, nei miei libri io ci sono sempre.

Self-publishing o casa editrice?
Con le case editrici ho chiuso. Amo essere un’autrice indipendente.

Suggerisci ai lettori uno o due romanzi da te scritti in passato…
Suggerisco le commedie romantiche che ho pubblicato con lo pseudonimo di Priscilla Potter. S’intitolano Rosa come il Natale e Rosa ma non troppo.

Writing in Pink! tratta di diversi argomenti di lifestyle, oltre ai libri. Per quanto riguarda la Musica… quali canzoni inseriresti in una ipotetica Playlist del tuo romanzo?
Nel libro sono citati molti brani dell’epoca, da Bill Evans a Gershwin. Ma io ci metterei anche Unstoppable di Sia.

Dove possiamo trovarti online?
Sono praticamente su tutti i social.
https://twitter.com/MariaEnea7
https://it-it.facebook.com/maria.enea.5249
https://www.instagram.com/maria_enea_/
Ma sono anche su Goodreads, Anobii, Waveful.

Grazie tantissimo per averci fatto compagnia!
Alla prossima!

Biografia:
Maria Enea è nata a Palermo ed è laureata in lettere classiche. Sposata e madre di due figli, insegna italiano e latino in un grande liceo palermitano. È una bookblogger nonché una sostenitrice attiva dei diritti delle donne. Ecologista convinta, amante della natura, ha già pubblicato “Sale e cioccolato”, “Porcellana”, e “Trecce di Donna” e ha al suo attivo la partecipazione ad alcune pubblicazioni antologiche. Ha pubblicato libri rosa dietro pseudonimo.

 

SHARE/CONDIVIDI POST:

SHARE/CONDIVIDI POST:

NOTA: All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Writing in Pink - Aura Conte blog

DISCLAIMER

– Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

INFO

Tutte le collaborazioni editoriali di Writing in Pink! vengono fatte a titolo gratuito, ovvero gratis. Non effettuiamo recensioni su richiesta e acquistiamo noi stessi i libri recensiti.

Per maggiori informazioni (anche riguardo all’utilizzo di immagini e link da parte di questo blog): clicca qui.

IMPORTANTE

All’interno di questo blog sono presenti dei link di affiliazione/sponsorizzazione. In qualità di Affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Per maggiori informazioni, clicca qui

© Copyright 2020- 2022: Writing in Pink! by Aura Conte – All rights reserved.

© Copyright 2020- 2022: Writing in Pink! by Aura Conte – All rights reserved.